Logo dell'Associazione "Prospettive Mezzojuso"

Titolo Prospettive

 

Titolo Mezzojuso

 

"Mezzo secolo breve"

La storia d'Italia degli ultimi cinquant'anni raccontata , vista e cantata

dialogo con la storia                                      scarica la locandina

Domenica 14 settembre ’08 alle ore 21,30 nella piazza di Mezzojuso a cura dell’Associazione Culturale “Prospettive” e col patrocinio del comune di Mezzojuso andrà in scena lo spettacolo musicale teatrale "Mezzo secolo breve" la storia d’Italia degli ultimi cinquant’anni raccontata,vista e cantata.
Lo spettacolo musicale-teatrale "Mezzo secolo breve" vuole presentare la storia d'Italia dell'ultimo periodo del secolo che ci ha lasciato attraverso il racconto di poeti, di cantastorie, di canzoni popolari e di protesta, l'esecuzione di balli, emblematici di tendenze sociali, il montaggio di filmati, documentari e spezzoni di film riferiti agli avvenimenti più significativi del periodo preso in esame che va dalla liberazione ai nostri giorni.
In particolare, l'obiettivo principale del lavoro è quello di " leggere e raccontare " la storia dell'ultimo periodo del Novecento attraverso il punto di vista di chi ha subìto le decisioni delle classi dominanti : le classi popolari e la popolazione giovanile.
Nella fattispecie il canto popolare e le canzoni di protesta saranno le fonti principali della "voce del popolo".
Il lavoro coinvolge circa 30 giovani , che si cimenteranno nel canto, nella recitazione, nel ballo, nella esecuzione strumentale, nel montaggio cinematografico.
L'ideazione del lavoro, la selezione dei brani, delle canzoni, dei filmati, nonché la scrittura dei testi sono a cura di Roberto Lopes.


"...La storia non è poi
La devastante ruspa che si dice.
Lascia sottopassaggi, cripte, buche
E nascondigli. C'è chi sopravvive.
La storia è, anche benevola: distrugge
Quanto più può: se esagerasse, certo
Sarebbe meglio, ma la storia è a corto
Di notizie, non compie tutte le sue vendette..."

                                      E . Montale, La storia

Per contatti telefonici : Roberto Lopes 3287622276



  
   Logo Figlia di Prospettive Mezzojuso