Logo dell'Associazione "Prospettive Mezzojuso"

Titolo Prospettive

 

Titolo Mezzojuso

 

25 ANNI DI PROSPETTIVE

Era il 1984 quando, col manifesto costitutivo che ne sanciva la nascita, l’Associazione culturale “Prospettive” cominciava la sua “scommessa”. Un interesse e un impegno che da 25 anni sono rivolti al nostro territorio, inteso e nella dimensione spaziale e in quella temporale; tenendo sempre conto, comunque, delle diversità e del pluralismo insite in ogni realtà. Da qui il nome Prospettive, inteso come «scelta e promozione della diversità e della onnidimensionalità dell‘uomo».
Il 19 settembre scorso l’Associazione, per celebrare l’anniversario, ha allestito presso l’Istituto A. Reres, una mostra che, con foto e locandine, rievocava molte delle attività svolte in questi anni. Giorno 20, invece, lo spettacolo dal titolo “Retrospettive”, ripercorrendo un peculiare aspetto dell’Associazione, ha riproposto diversi brani musicali tratti da “ E ghennesis” (1994), “Tu da che parte stai?” (1995), “Canto di Natale” (1998), “Vinni cu vinni” (2007), fino ad arrivare a “Mezzo secolo breve” (2008). In questo ampio arco di tempo Prospettive ha organizzato-realizzato più di 120 attività-iniziative che hanno riguardato l’ambito del teatro, della musica, delle arti figurative, della fotografia, delle conferenze, della beneficienza e delle pubblicazioni.
Il settore in cui si registrano il maggior numero di attività è, senza dubbio, quello teatrale. Ed è proprio questa predilezione che ha permesso la nascita, in seno all’Associazione, di un vero e proprio gruppo teatrale che dal 1999 al 2005, grazie alla collaborazione con il regista Enzo Toto, ha generato diversi spettacoli, tra i quali spicca sicuramente “I sogni di un cieco” (1999).
Nel campo delle arti figurative dobbiamo certamente ricordare le otto estemporanee di pittura e grafica svoltesi tra il 1985 e il 1995 e le numerose mostre. Gli svariati interessi e le differenti richieste dei soci, ma non solo, hanno condotto alla realizzazione di corsi di chitarra, fotografia, ballo, ginnastica, inglese e persino un laboratorio di scrittura. L’interesse per la storia del nostro paese e per la riscoperta di una memoria storica, che hanno sempre fatto da sfondo all’attività associativa di Prospettive, è stato particolarmente evidente in due importanti eventi: il V Centenario della Stipula dei Capitoli e la Celebrazione del Centenario della nascita di Ignazio Gattuso.
In tutti questi anni, quindi, Prospettive non si è occupata solo di “cultura”, ma ha mostrato attenzione ed ha saputo rispondere a particolari esigenze che, in certi momenti, la nostra realtà ha avuto; sopperendo, spesso, ad altri enti. Il bilancio che possiamo tracciare, nonostante gli alti e i bassi, è più che positivo e l’Associazione può dirsi già rivolta verso nuove sfide e nuovi impegni, ovvero verso nuove prospettive.

Doriana Bua

  
   Logo Figlia di Prospettive Mezzojuso